Torna al sito

Estate 2021, seconda tappa: SAN GIMIGNANO

Giorno 1 - Seconda tappa

· Viaggi,Italia,Toscana,San Gimignano,TourItalia2021

Seconda tappa del nostro viaggio: San Gimignano.

Dopo aver visitato Pisa, ci dirigiamo verso questo bellissimo borgo medievale, adagiato tra le colline senesi, chiamato anche la "città delle 100 torri", perché numerose sono le torri medioevali che caratterizzano il suo profilo (all'epoca d'oro del XIII secolo erano 74, oggi ne sono restate circa 15).

Si arriva a San Gimignano percorrendo bellissime strade panoramiche tra i paesaggi tipici della Toscana: già il tragitto è qualcosa di unico.

Arrivati a San Gimignano si parcheggia in modo abbastanza agevole nei parcheggi all'esterno della cinta muraria (noi abbiamo parcheggiato al P1, a circa 1,5 km dal centro).

Il centro storico, costruito sulla sommità di un colle, risale al XII secolo ed è praticamente intatto: chiunque visiti San Gimignano viene proiettato in un viaggio nel tempo al tempo dei Comuni, alle lotte tra Guelfi e Ghibellini.

Davvero suggestiva la visita al centro storico, racchiuso da mura intatte che risalgono all'anno 1214.

La piazza del Duomo è davvero impressionante, con le torri della Collegiata, Torre Rognosa, Torre Grossa, monumenti unici che hanno reso San Gimignano "patrimonio dell'umanità UNESCO".

Tra le particolarità da segnalare, il famoso panino con la "porchetta". Ci sono numerosi trucks di street food e botteghe varie che vendono questa spettacolare tipicità... TOP

#sangimignano #tuscany #italia

(C) 2021, testo foto e video by Massim Caliari