Torna al sito

#Istanbul, tra le colonne della #Cisterna Basilica

Alla scoperta del Palazzo Sommerso, #Yerebatan Sarayi

· Europa,Turchia,Istanbul,Fiction

The Basilica Cistern, in the depths of history

La Cisterna Basilica, nelle profondità della storia

Uno dei luoghi magici di Istanbul è la Cisterna Basilica, in Turco chiamata Yerebatan Sarnici (cisterna sommersa) o anche Yerebatan Sarayi (palazzo sommerso).

E' un enorme spazio sotterraneo, 140 m x 70 m, per un totale di 9800 mq, sorretto da 336 colonne alte 9 metri, disposte su 12 file da 28 colonne.

Questa grande cisterna sotterranea venne costruita dall'imperatore Giustiniano nel 532 d.C. con lo scopo di creare una grande riserva d'acqua per Bisanzio (secondo i calcoli la cisterna poteva contenere fino a 80 milioni di litri d'acqua), e venne edificata a poche decine di metri da Santa Sofia.

Sopra la cisterna vi era una Basilica, oggi perduta, che diede il nome alla cisterna (puoi vedere una ricostruzione nel link in fondo alla pagina).

broken image
broken image
broken image

Come per tanti luoghi dell'antichità, con il trascorrere dei secoli se ne perse la memoria fino a quando uno studioso olandese, Peter Gyllius, lo riscoprì nel 1555, durante delle ricerche che stava effettuando nell'area di Santa Sofia.

Gyllius era incuriosito che in quella zona i cittadini attingessero l'acqua da pozzi, e insieme all'acqua pescassero anche pesci.

Dopo la ri-scoperta della Cisterna Basilica, questa è entrata nella cultura occidentale.

La visita avviene passeggiando su un reticolo di passerelle di legno, che permettono di camminare ad un metro dal pavimento, sopra l'acqua (quando ho visitato la cisterna, l'acqua era stata quasi completamente prosciugata).

E' un luogo magico e suggestivo, con le colonne illuminate a disegnare ombre sui soffitti a volta.

Le due teste di Medusa che si incontrano rendono ancora più misterioso il contesto.

broken image

L'atmosfera misteriosa di questo luogo è stata scelta per l'ambientazione di romanzi e film, come la scena finale di "Inferno" di Dan Brown.

Un luogo magico, costruito 1500 anni fa.

Da vedere.

Dove:

Yeretaban Sarnici

Yerebatan Cd. 1/3,

34410 Fatih/İstanbul,

Turchia

(C) 2018 testi, foto e video by Massimo Caliari