Torna al sito

La Mascletà e Las Fallas di Valencia

· Europa,Spagna,Valencia

Tra l'ultima domenica di febbraio ed il 19 marzo, Festa di San Giuseppe, si celebra a Valencia la festa de Las Fallas (dei falò).

Si tratta di una festività dalle radici antichissime, che prende il nome dai grandi roghi o falò nei quali vengono bruciati i carri lignei che vengono preparati da ogni contrada.

La festa de Las Fallas è stata dichiarata dall'UNESCO nel 2016 Patrimonio Immateriale dell'Umanità, e si compone di molti momenti nell'arco dei 20 giorni (ben spiegati a questo link: https://www.visitvalencia.com/it/eventi/feste-valencia/fallas/domande-fallas)

Ecco un bel video che spiega i diversi momenti de Las Fallas

 

La Mascletà

broken image

Uno dei momenti chiave, è lo spettacolo giornaliere della mascletà, in Plaça de l'Ajuntament. la piazza del Comune.

Ogni giorno, dal 1 al 19 marzo, alle 14 si radunano migliaia di persone, facendo festa, suonando e cantando, in attesa che le madrine della festa, dal balcone del comune, dichiarino che "si può iniziare la mascletà".

Inizia quindi un grande spettacolo pirotecnico, con il suono dei mortaretti e dei petardi che aumenta di intensità e frequenza, come fosse una canzone sincopata, per arrivare all'apice dopo alcuni minuti.

Con l'ultimo petardo, si alza l'applauso della folla ed inizia il carosello sotto il balcone del Comune.

L’odore della polvere pirica che pervade Plaça de l'Ajuntament e l'entusiasmo creato dal gran finale dello spettacolo crea un ambiente unico, carico di entusiasmo e adrenalina.

  

Dove:
Plaça de l'Ajuntament
Valencia

 

(C) 2024 testo, foto e video Massimo Caliari