Torna al sito

#QuickTrips: cosa vedere a #Vienna in un giorno

· Quick Trips,Austria,Europa,Vienna

Dopo parecchio tempo, ecco che torno con un nuovo Quick Trip, i viaggi tutto d'un fiato per chi non ha tempo, ma non rinuncia a scoprire le bellezze locali!
Questa volta, vediamo cosa si può visitare a Vienna in un solo giorno!
(itinerario verificato, lo abbiamo fatto nelle vacanze di Natale 2023!).
Iniziamo il Quick Trip!


Da Hauptbanhoff al Castello Belvedere

Arriviamo alla stazione centrale Hauptbanhoff, da lì attraversiamo il moderno quartiere direzionale in direzione nord, verso il centro storico.

broken image

All'ombra dei moderni palazzi di vetro, dopo circa 1 km arriviamo al viale Prinz Eugen Straße, che ci conduce all’ingresso del Castello Belvedere.

Non a caso il viale è intitolato al Principe Eugenio: si tratta infatti del Principe Eugenio di Savoia (1663-1736), che oltre essere membro della famiglia Savoia, era un militare professionista, e prestò servizio dal 1679 alla sua morte per l'esercito dell'imperatore Austro-Ungarico, come felmaresciallo capo dell'esercito.

Eugenio di Savoia nella sua posizione al vertice dell'esercito accumulò grandi ricchezze, arrivando a competere con la famiglia imperiale per la bellezza delle proprie dimore e delle proprie collezioni d'arte.

Nel 1712 fece costruire il Castello Belvedere, una meravigliosa residenza nobiliare connubio tra barocco italiano e mitteleuropeo.

broken image

 

Ecco il Catello Belvedere, accompagnato dalle note del "Bel Danubio Blu":

Al Belvedere si può ammirare una bellissima mostra permanente su Gustav Klimt (incluso il celeberrimo "Bacio"), che poi era il vero motivo motivo per il quale siamo andati.

Probabilmente la mostra era davvero bella, peccato che...

broken image

... fosse SOLD OUT, quindi non siamo potuti entrare.

Meglio prenotare la visita, a questo indirizzo: https://www.belvederepalacetickets.com/


Kärntner Straße, la via dello shopping

Dal Castello Belvedere abbiamo puntato verso nord ed abbiamo attraversato il centro storico, e dopo un paio di km siamo arrivati a piedi alla basilica di Santo Stefano.

Il viale che porta alla cattedrale è la famosa Kärntner Straße, la via chic del passeggio di Vienna, dove - aggirandosi tra cocchi a cavallo - si trovano negozi e boutique tutti i tipi (le catene di shopping sono peraltro identiche all’Italia); si trovano però anche alcuni negozi particolari, con souvenir che richiamo le opere di Gustav Klimt, o pasticcerie che vendono le immamcabili torte sacher tipiche di Vienna o i cioccolatini cosiddetti “palle di Mozart”: una sfera di cioccolato che riveste un cuore di marzapane. Shock insulinico garantito.

broken image

 

Stephanplatz e la Cattedrale di Santo Stefano

Proseguendo sulla Kärntner Straße per un paio di km, si arrivata finalmente alla piazza principale Stephanplatz e alla cattedra cattedrale gotica di Santo Stefano.

broken image

Dopo una breve breve coda siamo riusciti ad entrare per ammirare questa bellissima cattedrale gotica (ingresso gratuito, a pagamento invece la visita al campanile), attraversando la "Porta dei giganti" (così chiamata per il ritrovamento di un osso di mammut nel XV secolo).

broken image

La costruzione della cattedrale iniziò nel 1147, con una pianta romanica, soltanto nel XIV secolo venne trasformata in una basilica gotica.

La chiesa è davvero un gioiello: imponente l'altezza della volta, misteriose le finestre policrome. Qui vennero incoronati numerosi imperatori Asburgici.

 

Il Castello di Schönbrunn, il castello della Principessa Sissi

Da Stephanplatz, con la metro linea 4 ci dirigiamo al Castello di Schönbrunn, altro gioiello asburgico noto per essere il "castello di Sissi", che fu la sede della famiglia imperiale dal 1730 al 1918.

Schönbrunn è un palazzo di un'eleganza unica, che incarna l'immaginario collettivo della reggia imperiale; il castello venne edificato sulla impronta della Reggia di Versailles: si sviluppa infatti su due fronti speculari molto larghi aperti dalla scalinata a due rampe.

broken image

Nello spazio antistante si trova lo spiazzo del cortile d'onore, ed il grandioso parco, che con il palazzo forma un tutt'uno di straordinaria eleganza.

Curiosità: nel piazzale antistante al castello si trovavano i mercatini di Natale, un'esperienza davvero caratteristica.

 

Conclusione

In definitiva, Vienna è una città molto elegante, con un'anima un po' malinconica alla ricerca delle vestigia della passata gloria imperiale.

Consiglio certamente di visitare la città, che sa regalare momenti e paesaggi fiabeschi.

 

Dove:

Vienna

(C) 2024 testo, foto e video by Massimo Caliari