Torna al sito

Brescia capitale della cultura: la chiesa di San Cristo, la "Cappella Sistina di Brescia"

Alla scoperta di Brescia capitale della cultura 2023

#BergamoBrescia2023 #CapitaledellaCultura

· Brescia,Capitale cultura,Italia

La nomina di Brescia e Bergamo a Capitali italiane della cultura 2023 sta riportando alla ribalta opere e monumenti della nostra città, spesso dimenticati o quantomeno sottovalutati.

Tra questi, un vero gioiello è la chiesa del Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo, semplicemente indicata come Chiesa di San Cristo, che rappresenta la “Cappella Sistina di Brescia”.

Si tratta di una bella chiesa medievale gotica a navata unica, costruita nel 1400 sul colle Cidneo, tra il tempio Capitolino ed il complesso di Santa Giulia, sulla sommità della scalinata che porta da Via Musei al Castello.

La particolarità che la rende unica è il ciclo di affreschi rinascimentali, ad opera di Benedetto di Marone, del Romanino, di Lattanzio Gambara e di Paolo Caylina il Vecchio.

Ogni parete, cappella, volta è completamente affrescata con cicli tratti dalla Bibbia e dalle storie dei martiri e dei patriarchi.

Rimando all'articolo su Wikipedia la descrizione dettagliata degli affreschi, o al sito ufficiale dei Saveriani, che gestiscono oggi la chiesa.

Una particolarità che mi ha molto colpito, e che avevo incontrato solo nella bellissima chiesa di Chora a Istanbul, è la presenza del nartece interno (o endonartece), anche chiamato vestibolo: si tratta di una stanza di ingresso alla chiesa che introduce nella navata principale, e che nelle chiese bizantine era riservata a quanti non potevano presenziare all'eucarestia, tipicamente i catecumeni e i pubblici penitenti.

Nella chiesa di San Cristo il nartece è separato dalla navata da due colonne; è' l'unica chiesa di Brescia che presenta questa struttura, tipicamente bizantina.

Consiglio davvero la visita a questa stupenda chiesa.

Dove:
Chiesa di San Cristo
Via Giovanni Piamarta, 9
25121 Brescia BS

 

(C) 2023 testo foto e video by Massimo Caliari

 

Tutti i Posts
×

Quasi fatto…

Ti abbiamo appena inviato una email. Ti preghiamo di cliccare il link nella email per confermare la tua iscrizione!

OK