Torna al sito

Estate 2021, settima tappa: 

SAN PIETRO ED IL VATICANO

· Viaggi,Italia,Roma,TourItalia2021

Finalmente questi giorni di pausa natalizia mi permettono di tornare a mettere mano al mio blog di viaggi, riprendendo da dove avevo lasciato, cioè nel bel mezzo del nostro tour estivo dell'Italia.

Ed eccoci a San Pietro, cuore della cristianità.

La maestosa basilica cinquecentesca con la cupola disegnata da Michelangelo, la piazza con il colonnato di Bernini e l'obelisco, sono immagini indelebili nella mente di ogni cristiano.

Si arriva a Piazza San Pietro da Nord, scendendo alla fermata Ottaviano-S. Pietro della metropolitana linea A.

Percorrendo via Ottaviano si giunge in Piazza Risorgimento, e da qui si imbocca via Porta Angelica (la porta non esiste più, venne abbattuta nel 1888), che costeggia le mura leonine. Da qui si sbuca su piazza San Pietro attraverso il colonnato del Bernini.

Il colpo d'occhio è magnifico ed impressionante.

broken image

Per accedere alla basilica si passa attraverso il controllo del metal detector, dopodiché c'è una "ispezione" sull'abbigliamento: è vietato l'ingresso alla basilica se si indossano abiti corti o smanicati.

Poiché era agosto e c'erano 40 gradi, le mie donne hanno dovuto inventare abbigliamenti di fortuna per passare il controllo.

Con un risultato imbarazzante, simile a Cuzco trasformato in lama ne "Le follie dell'imperatore".

broken image

All'interno della basilica, una meraviglia dietro l'altra: la statua della Pietà di Michelangelo, il baldacchino con le colonne tortili bronzee di Bernini, le grotte vaticane con le tombe dei papi fino a San Pietro.

broken image
broken image

Terminata la visita a San Pietro, ci siamo tuffati in un ristorantino nella zona del Borgo Pio, accanto a San Pietro.

Borgo Pio è una zona davvero bella, un piccolo borgo con negozi caratteristici e tantissimi ristoranti.

broken image
broken image

Dopo un lauto pranzo romano, abbiamo proseguito il nostro tour nel pomeriggio.

Ecco Castel Sant'Angelo, o Mauseleo Adriano: un enorme forte (in origine, appunto, il mausoleo dell'imperatore Adriano), imponente, che si affaccia sul Tevere.

broken image

Di fronte al castello, il bellissimo ponte Sant'Angelo, ornato da incredibili sculture del Bernini raffiguranti la passione di Cristo.

 

broken image

Da qui, dopo un rapido tour delle piazze romane (che potete trovare in questo post), siamo ritornati alla macchina e siamo partiti alla volta dell' ABBBRUZZZOH , destinazione Sulmona!

Ma questo è un altro post! 

 

(C) 2021 testo, foto e video by Massimo Caliari