Torna al sito

Il tempio Sensō-ji di #Asakusa a #Tokyo

· Giappone,Asia,Templi

Oggi vi porto a visitare il tempio buddhista di Sensō-ji, nel centralissimo quartiere di Asakusa a Tokyo.

Si tratta del tempio più antico della città, fondato nel 628 d.C. Le sue origini affondano nel mito, quando due fratelli pescatori trovarono nella loro rete una statua d'oro di Kannon, divinità buddhista. Il capo villaggio costruì un piccolo tempio per onorare questa statua: era il primo nucleo di quello che diventerà il tempio di Asakusa.

Immagine tratta da https://www.senso-ji.jp/english/

Il tempio oggi

Si arriva al tempio  attraversando la Kaminarimon, "Porta del tuono", che ospita una bellissima lanterna rossa di carta.

La porta Kaminarimon, la "Porta del tuono"

La porta immette su un viale lungo circa 250 m, chiamato Nakamise-dōri, molto caratteristico in quanto fiancheggiato da negozi che vendono tipici articoli giapponesi: ventagli, maschere, kimono, statue e rotoli buddhisti, senza dimenticare dolci tipici e cibarie. Il clima di Nakamise-dōri è caotico, festoso, ricorda una sagra popolare.

Il viale Nakamise-dōri, con i negozi ai due lati
Ventagli giapponesi
Negozio di articoli tradizionali buddhisti
Ventagli multicolore
Dolci tipici

Al termine del viale Nakamise-dōri, si giunge alla seconda porta, Hōzōmon (la "porta della casa del tesoro"), che permette di accedere al recinto sacro del tempio.

La porta Hōzōmon, la "porta della casa del tesoro"

Dalla porta di Hōzōmon si accede alla pagoda principale, dove è conservata la statua doro di Kannon e dove i fedeli si recano per pregare. Molto suggestivo il rito dell'incenso, che si può vedere nel video.

Folklore

Il tempio di Asakusa è una ambientazione veramente giapponese per antonomasia: i profili delle pagode, i negozi tradizionali, il profumo del cibo giapponese.

Moltissime ragazze e signore giungono a questo tempio vestite in sgargianti kimono: evidentemente l'ambientazione è così "giapponese" che è il luogo ideale per i selfie.

broken image

PS: ho visitato Asasuka alla fine di febbraio 2020, in piena pandemia covid (in Giappone c'erano già diverse migliaia di casi, mentre in Italia stava iniziando proprio in quei giorni): come si può vedere dalle foto e dal video, il tempio è parecchio affollato, qualcuno indossa le mascherine (pochi) e non ho visto assolutamente scene di fobia o psicosi da assembramento.

Link utili:

- sito ufficiale del tempio: ASAKUSA KANNON SENSOJI (senso-ji.jp)

Dove:

Sensō-ji, 2 Chome-3-1 Asakusa, Taito City, Tokyo 111-0032, Giappone

(C) 2021 testo, foto e video by Massimo Caliari