Torna al sito

In Europa nel 2017 la #sicurezza negli #aeroporti NON ESISTE

Una storia vera...

29 settembre 2017

La sicurezza negli aeroporti europei è una bufala...

All'apparenza l'aeroporto di Bruxelles, colpito nel recente passato da gravi attacchi terroristici di matrice islamica, sembra un aeroporto sicuro.

Vi sono militari in assetto da guerra dappertutto: fuori dall'aeroporto, nella sala delle partenze, vicino agli imbarchi.

E' comunque impressionante la quantità di immigrati mediorientali che popolano l'aeroporto, che necessariamente richiede la presenza massiccia di forze dell'ordine, visto i recenti fatti di cronaca, l'ISIS ecc. ecc.

Ma poi succede l'incredibile.

Il 28 settembre 2017 ho effettuato il volo Bruxelles-Francoforte, Lufthansa LH1013.

Ebbene, mi sono imbarcato sull'aereo senza che NESSUNO mi abbia controllato il documento di identità dall'arrivo in aeroporto fino a bordo dell'aereo.

Due precisazioni, importanti, che forse sono all'origine di quella che considero una falla molto grave:

1) non avevo bagaglio da imbarcare

2) inoltre avevo il boarding pass già scaricato sul cellulare, grazie al check-in effettuato con l'app di Lufthansa.

Di fatto questo mi ha permesso di non andare al banco Lufthansa, dove di solito viene chiesto il documento dall'assistente di terra (NB: che comunque non è un poliziotto o un addetto alla sicurezza).

Al controllo dei bagagli a mano una signorina ha chiesto che mostrassi il boarding pass, che ha scansionato con il lettore: beep, luce verde, vada pure. No documento.

A questo punto sono già nel cuore dell'aeroporto e mi dirigo all'uscita del mio volo.

Successivamente, all'imbarco sull'aeromobile ho semplicemente appoggiato il cellulare sullo scanner del gate: anche qui beep / luce verde / have a nice flight! No documento.

Avrei potuto essere chiunque...

Di fatto mi sono imbarcato sull'aereo senza che NESSUNO mi abbia controllato il documento di identità dall'arrivo in aeroporto fino a bordo dell'aereo​

Alcune considerazioni:
1) si tratta di una falla delle procedure aeroportuali o di Lufthansa? (Mi piacerebbe che qualcuno rispondesse...)

2) passando alla fantascienza: ma si tratta davvero di una falla del sistema, oppure ci sono forse dei fantascientifici sistemi (che noi utenti non conosciamo) di scansione e riconoscimento dei passeggeri attraverso immagini o dati biometrici, per cui in realtà non servono i documenti?

3) Personalmente preferisco controlli severi e serrati come avviene per i voli verso gli Stati Uniti o Israele: sono una scocciatura, ma forse qualche risultato lo ottengono.

In fin dei conti sono io che volo, e preferisco evitare di sentir urlate "Allah-u-Akbar!".

4) lo stesso fatto mi è capitato 3 anni, sullo stesso aeroporto. Non vi avevo dato peso.. del resto non erano ancora successi tutti gli attentati degli anni successivi.

La vicenda fa ancora più impressione considerando che questo è avvenuto a Bruxelles, con l'aeroporto praticamente blindato da militari...

Un controsenso totale.

Cerco risposte... le troverò?

Dove:

Aeroporto di Bruxelles

Zaventem

Belgio

(C) 2017 testi, foto e video by Massimo Caliari